News

Incontro con Cristina e Gabriele Pivetti, famiglia adottiva e affidataria

“L’accoglienza è povertà, occorre un ‘luogo’ per farne esperienza”, Famiglie per l’Accoglienza delle Marche incontrano Cristina e Gabriele Pivetti famiglia adottiva e affidataria di Modena. Senigallia, domenica 11 marzo 2018

Nel lavoro di approfondimento del filo rosso per l’anno 2017/2018 – Povertà e condivisione, strada per l’accoglienza – Famiglie per l’Accoglienza delle Marche propone il II° incontro regionale con l’intervento di Cristina e Gabriele Pivetti, famiglia adottiva e affidataria di Modena, con il successivo dialogo tra tutti i presenti.

L’incontro e il dialogo parte dall’esperienza che le famiglie stanno vivendo, riprendendo anche alcuni spunti dati da Luigi Giussani ne Il miracolo dell’ospitalità:“L’accoglienza è l’imitazione più grande che l’uomo possa vivere dell’amore che Dio porta agli uomini, perciò dell’amore stesso che costituisce la vita di Dio: una totalità di disponibilità di fronte ad una totalità di presenza. Il valore dell’accoglienza si appoggia perciò a un atteggiamento semplicissimo. Credo che non ci sia niente di più vicino alla prima beatitudine: ‘Beati i poveri di spirito perché di essi è il regno dei cieli’. È una povertà l’accoglienza: non ha niente da salvare prima, cioè non fa nessun calcolo”.

“La condiscendenza è amore al dolore, non da masochisti… il dolore nasce dall’impossibilità di corrispondenza dell’assetto o dell’atteggiamento dell’altro con quello che noi abbiamo pensato o immaginato… il dolore nasce dall’accorgersi di essere incapaci di colmare l’abisso della diversità”.

Vogliamo dialogare con Cristina e Gabriele partendo dall’esperienza che viviamo e aiutati dalle seguenti domande:

  • Come facciamo esperienza di questa povertà? Come lasciare che essa segni la nostra
    esperienza?
  • Che cosa ci aiuta nell’esperienza, a volte di fatica e dolore, che viviamo? Possiamo
    essere grati e lieti?
  • Con chi condividiamo questa nostra esperienza?

Dove e quando

Seminario Vescovile a Senigallia
Via B. Cellini n. 13
Domenica 11 marzo

Programma

  • Ore 10.30: Ritrovo
  • Ore 11.00: Inizio dell’incontro e successivo dialogo
  • Ore 12.30: Celebrazione della Santa Messa
  • Ore 13.30: Pranzo insieme al sacco

Locandina dell’incontro

Nell’occasione dell’incontro è possibile iscriversi o rinnovare l’adesione all’associazione per l’anno 2017/2018.
È previsto il servizio di baby sitter

Informazioni
Segreteria 393.4688129 – marche@famiglieperaccoglienza.it