News

Gruppo Affido, “accento” di familiarità che “non si vuole perdere”

Le coppie che hanno da poco concluso il corso di introduzione all’affido hanno incontrato altre famiglie di Milano che vivono questa esperienza: una compagnia stringente.

In una splendida sala di Sant’Ambrogio, adiacente all’Università Cattolica, si è svolto sabato 7 aprile un momento di convivenza tra alcune famiglie del gruppo affido di Milano e i partecipanti al corso conclusosi prima di Pasqua. Già durante le mattine del corso, si era instaurato un rapporto di convivialità e di empatia con un di desiderio di profonda compagnia.

Per questo motivo si è deciso di proporre un gesto di fine percorso, che fosse significativo e al tempo stesso avesse il carattere della convivenza. Insieme abbiamo visto il video intervento di Bernhard Scholz proposto all’assemblea responsabili del 17 marzo. Da questo sono scaturite reazioni, contributi, pensieri, valutazioni sia su quanto proposto da Scholz che su quanto emerso durante il corso introduttivo all’affido famigliare. Alcuni sono stati colpiti dal contributo di accompagnamento  dell’assistente sociale Caterina Chiarelli alle famiglie; altri sono stati provocati dai contenuti dell’inzio del percorso e su cosa voglia dire “fare affido” proposti da Lia Sanicola. E poi anche commozione per le testimonianze libere ed autentiche delle famiglie.

Tutti hanno detto di un “accento di familiarità che fa compagnia” e che “non si vuole perdere”. I partecipanti arrivavano da Milano, Pavia, Ovada, Bergamo. Una famiglia del corso ha preso sul serio un appello ed ha raccontato la propria esperienza e ciò che l’ha colpita: “Siamo stati mossi a considerare la proposta indicata negli appelli di accoglienza innanzitutto con la preoccupazione per il bene della nostra famiglia prima della motivazione di risposta ad un bisogno”.

Molti hanno raccontato di essersi sentiti accolti in questo gruppo. E’ seguita la merenda insieme: una famiglia ha portato specialità dolciarie. Ai saluti è emerso il desiderio di un nuovo, prossimo, incontro. La compagnia era così bella che si faceva fatica a salutarsi per tornare a casa…

Prossimo incontro

Lunedì 14 maggio
alle ore 21.00
presso la scuola CIOFS, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane
a Milano in via Timavo 14 (MM Sondrio).