News

“Dònáti: fatti un dono, dona una famiglia a chi non ce l’ha”

Presentato il progetto “Dònati: fatti un dono, dona una famiglia a chi non ce l’ha”: il 25 aprile il Forum delle Associazioni Familiari, ha lanciato il progetto #Dònáti (i due accenti non sono un caso) per sensibilizzare le famiglie italiane alla bella possibilità dell’affido e dell’adozione. Marco Mazzi, presidente di Famiglie per l’Accoglienza, ha partecipato.

A partire da due premesse

  • in Italia, oggi, quasi 15.000 tra bambini e ragazzi sono collocati in strutture d’accoglienza, lontani dalla loro mamma e dal loro papà in difficoltà;
  • alcune stime indicano in 180 milioni i bambini che nel mondo vivono fuori famiglia. Tra questi moltissimi sono orfani, soli in paesi in guerra, abbandonati dai genitori in istituto o, ancora, bambini di strada senza alcun genitore

il Forum delle Associazioni Familiari, ha lanciato il progetto #Dònáti per sensibilizzare le famiglie italiane alla bella possibilità dell’affido e dell’adozione.

Ospiti dell’iniziativa Mons. Gianrico Ruzza, Segretario Generale della Diocesi di Roma, don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare, la Dott.ssa Lucia Albano, Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, e la Dott.ssa Ermenegilda Siniscalchi, Capo Dipartimento per le politiche della famiglia.

Hanno partecipato i presidenti nazionali delle associazioni che nel Forum si occupano di accoglienza di minori: Ai.Bi.Associazione Amici dei Bambini, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Azione per Famiglie Nuove, Famiglie per l’accoglienza e Progetto Famiglia. Presenti anche famiglie che hanno portato la loro testimonianza, di giovani adottati e di giovani con esperienze di affidamento familiare.

Su Facebook, profilo del Forum delle Associazioni Familiari, è disponibile il video dell’incontro. Intervento di Marco Mazzi, nel video, ad 1:11 circa.