News

Il progetto #Dònàti nelle Marche

Giornata nazionale del progetto “#Dònàti: fatti un dono, dona una famiglia a chi non l’ha. Forum delle Associazioni Familiari delle Marche

Il Forum delle Marche insieme con le varie associazioni aderenti al Forum, come Famiglie per l’Accoglienza, hanno proposto nelle Marche il progetto del Forum nazionale #dònàti ad Ancona sabato 26 gennaio e, ad Ascoli Piceno domenica 27 gennaio. Gli incontri organizzati con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche e dei Comuni di Ancona e Ascoli Piceno hanno visto il coinvolgimento dei responsabili della Pastorale familiare delle Marche, delle istituzioni e dei servizi a diversi livelli.

Nella sala del Centro Pastorale di Colleameno ad Ancona un folto gruppo di persone ha seguito con molta attenzione i diversi interventi che hanno individuato gli elementi essenziali dell’affido familiare. Voce a Annalisa Chiodoni, della comunità Papa Giovanni XXIII, avvocato mamma adottiva e affidataria che a Forlì vive con il marito l’esperienza di una casa famiglia, e Anna Genni Miliotti, docente master e scrittrice e mamma adottiva.

Gli interventi sono stati preceduti dai saluti del mons. Gerardo Rocconi Vescovo di Jesi in rappresentanza della Conferenza Episcopale Marchigiana da parte del rappresentante del Consiglio regionale della Giunta della Marche, del Garante per l’infanzia delle Marche del rappresentante del tribunale per i Minorenni e di alcuni operatori degli ambiti territoriali Sociale di Ancona e di Senigallia.

Dopo i saluti c’è stata la presentazione del progetto #dònàti da parte di Massimo Orselli, a nome del direttivo nazionale del Forum. Dopo le relazioni, coordinate dal Paolo Perticaroli presidente del Forum Marche, ci sono state significative testimonianze da parte di una famiglia adottiva dell’associazione Azione per Famiglie Nuove, di un papà, con esperienza di adozione di un ragazzo disabile della Comunità Papa Giovanni XXIII e di Annalisa e Graziano, di Famiglie per l’Accoglienza, con diverse esperienze di affido di bambini neonati.

Ad Ascoli Piceno oltre 60 Persone si sono ritrovate al Palazzo dei Capitani, dove dopo la presentazione del progetto #dònàti da parte di Massimo Orselli ci sono stati i saluti del Vice Presidente del consiglio regionale delle Marche. Presente anche il sindaco di Ascoli, che ha raccontato l’esperienza che la sua famiglia sta vivendo sull’affido familiare.

Dopo le relazioni della prof.ssa Miliottti e della psicologa Margarita Soledad Assetati, figlia adottiva e ora mamma affidataria, è stato significativo l’intervento di diverse piccole associazioni familiari oltre che delle associazioni aderenti al Forum, tra cui la testimonianza di Massimo e Flaminia, di Famiglie per l’Accoglienza, che hanno raccontato il loro percorso verso l’affido di un ragazzo undicenne che è diventato loro figlio dopo la maggiore età.

La bellezza di questi incontri e la familiarità vissuta anche nella merenda offerta a tutti, con il contributo delle diverse associazioni, hanno testimoniato la possibilità di un dono che le famiglie possono dare e del dono che le stesse ricevono di chi viene accolto nelle proprie case. È stato fatto un primo passo, ora le famiglie possono rivolgersi alle diverse associazioni di essere accompagnate nella loro eventuale disponibilità, secondo la vita e i percorsi quotidiani che le associazioni e le nostre famiglie vivono. Una profonda gratitudine per quanto insieme siamo stati chiamati a vivere.