News

Casa Pim Pam - Liguria

“La famiglia ti permette di tornare perché ti accoglierà di nuovo”.

“Nessuno si salva da solo”: Francesca di Casa Pim Pam racconta l’incontro con i ragazzi delle medie e delle elementari di Santa Maria Ligure.

Lunedì 14 gennaio mio marito ed io, invitati dalla nostra amica Filomena con i nostri figli più grandi, abbiamo avuto la possibilità di raccontarci ai ragazzi delle medie e delle elementari di Santa Margherita Ligure. Ci é stato chiesto cosa volesse dire per noi che “Nessuno si salva da solo”, tema che fa da sfondo al progetto formativo che quest’anno le parrocchie e la scuola del paese stanno portando avanti. É stato per me commovente doversi confrontare personalmente con questo tema e poi, in seconda battuta, con i figli, che sono stati i veri protagonisti della mattinata. A sintesi di questa esperienza vorrei condividere cosa ha detto uno dei nostri ragazzi.

“Sono arrivato alla casa Pim Pam dalla comunità. Quello di prima era un luogo bello, dove c’erano tanti bambini. Ma non so se lì a qualcuno importasse veramente di me come può importare ad una mamma e un papà. Quando sono arrivato alla casa Pim Pam ho trovato due genitori. Non ero abbastanza abituato a questo perché in comunità c’erano gli educatori e mentre io mi affezionavo, loro andavano via. Questo in me creava un vuoto: le persone a cui volevo bene scomparivano. Mancava qualcosa! Ora ho trovato una famiglia, un posto in cui puoi sempre tornare, un posto dove puoi dispiegare le ali, ripartire e crearti un futuro. La famiglia ti dà la spinta. E ti permette di tornare perché ti accoglierà di nuovo, anche se dovessi fare la cavolata più grande del mondo”.