News

Una giornata piena di Bellezza

“La bellezza è il modo con cui Dio ti prende” così suor Fulvia, nel dialogo dopo il suo intervento, ha detto ad una mamma affidataria. La giornata di fine anno di Famiglie per l’Accoglienza delle Marche è stata questa bellezza. Un breve resoconto.

La bellezza della testimonianza di Suor Fulvia e del successivo dialogo, quella della convivenza semplice, quella dei giochi con i bambini, la bellezza del luogo che ci ha ospitato, la Chiesa del Prelato e Villa bassa, la bellezza della natura e del sole che ha accompagnato l’intera giornata: tutti abbiamo fatto esperienza di essere parte di un “luogo che consente di vivere l’accoglienza, dentro la propria vocazione familiare, di essere marito e moglie”.

Suor Fulvia nel raccontare l’esperienza delle ‘suorine del Martinengo’ con due fondatori riconosciuti dalla Chiesa, Padre Pernet e Don Giussani, ha testimoniato come questo luogo è tale se è dentro l’esperienza della Chiesa nella sua totalità. Dentro questo luogo, nella propria esperienza vocazionale, “può essere vissuta la carità, come dono commosso di sé, che inizia nel togliere i pidocchi al bambino che incontri in una famiglia”. Abbiamo proprio visto come siamo stati aiutati dal “filo rosso” a cogliere nelle nostre esperienze di accoglienza la condivisione e la carità, così il “Gratuitamente avete ricevuto gratuitamente date, la gratuità all’opera” è stata ed è un’esperienza possibile per tutti, nella quotidianità della vita familiare e nell’affronto di tutte le circostanze.

Nella gratitudine per quello che è stato vissuto il 2 giugno, le famiglie delle Marche continuano il proprio cammino proponendo a tutti, nel periodo delle vacanze di incontrarsi, di sostenersi secondo l’esperienza che ognuno vive, con un appuntamento per tutti al Meeting di Rimini allo stand dell’associazione, come un luogo di incontro, come una casa.

Paolo Marconi