News

“Qual è la realtà che urge? L’io di ciascuno di noi”.

23 agosto al Meeting di Rimini: “Il Lato Buono dell’High Tech”, incontro con Lorenzo Caggioni, Google Strategic Engineer. Introduce Davide Perillo, Giornalista Tracce.

Davide Perillo: “Lorenzo sposa il suo lavoro con un bisogno, un bisogno che ha in casa, quello di suo fratello. Che ha una sindrome che gli impedisce di parlare e quindi non può utilizzare alcuni strumenti tecnologici che usiamo noi oggi”.

Lorenzo: “Prendendo ispirazione dal messaggio del Meeting di introduzione al titolo di quest’anno (‘Nacque il tuo nome da ciò che fissavi’) ho trovato questo spunto: ‘Da un lato una capacità stupefacente di costruire, manipolare e controllare la realtà attraverso un potere tecnologico sempre più diffuso; dall’altro un sempre più profondo smarrimento riguardo al senso per cui ciascuno di noi sta al mondo e alla società che si vuole costruire. Ma qual è la novità che urge? Essa sta nella realtà più nascosta e apparentemente più scontata, ma al tempo stesso più essenziale e decisiva di tutto il resto: l’io di ciascuno di noi’. Ecco questo mi ha aiutato a capire che il progetto a cui ho lavorato parte proprio da questo io. Ed è il mio io di fronte a quello di Giovanni”.