News

Genitori affidatari: “In 20 anni, abbiamo accolto 19 bambini”.

Genitori affidatari: “In 20 anni, abbiamo accolto 19 bambini”. Il modello che funziona dell’associazione Famiglie per l’Accoglienza. Nata 37 anni fa a Milano ha tremila associati e rappresentanze dalla Spagna all’Argentina. L’articolo di Enzo Riboni per Corriere della Sera, Buone Notizie.

“Dialla, perché non vieni a vivere con noi? Non solo nel fine settimana, per sempre”. Queste poche parole hanno cambiato la vita a Dialla Zaia Diarra, 18 anni, scappato dal Mali su un barcone quando aveva solo 15 anni. Anna Maria Pizzi, suo marito Angelo e i loro due figli non avevano mai pensato a esperienze di affido o adozione. “Bello, complimenti – pensava lei – ma io non ne sarei mai capace”. Quel ‘mai’ è diventato progressivamente ‘sempre’ quando Anna Maria, organizzando a Messina una mostra sui migranti, ha incontrato Dialla, che viveva in comunità e frequentava l’istituto alberghiero. Prima è arrivato l’invito a pranzo nel week end, poi l’affido e, appena diventato maggiorenne, l’adozione e la cittadinanza italiana. “Oltre ai miei fratelli adottivi – racconta Dialla – ho tanti amici e aiuto altri migranti a imparare l’italiano. Ora posso dire che è valsa la pena di quel lungo viaggio nel deserto e in mare”.

Il passaggio dal mai al sempre di Anna Maria è stato possibile anche grazie al sostegno dell’associazione di promozione sociale Famiglie per l’Accoglienza.

Leggi qui tutto l’articolo