News

Incontro: “Persone adottate adulte: tra appartenenza e identità”.

Persone adottate adulte: tra appartenenza e identità

Incontro con Marco Zucchetti

Giovedì 20 febbraio 2020
ore 21.00

Oratorio di San Teodoro
P.za San Teodoro, 3 – Pavia

“Noi adottati ci sentiamo spesso incompleti, facciamo fatica a vivere perchè guardiamo spesso il passato, ciò che ci è successo in modo negativo, pensando di prenderla come scusa per il nostro futuro. Ma il fatto è che dobbiamo vivere nel qui e ora ed avere uno sguardo più positivo ed ampio sul nostro futuro.

Ti senti un rifiuto e ti fai mille domande alle quali nessuno ti saprà mai dare una risposta, ma poi arriva quel momento e quel momento è fantastico, …ed è proprio lì che capisci che tutto il dolore che hai provato ti ha portato fin dove sei ora e che tutte le notti passate a piangere di nascosto, tutti i giorni vissuti con la paura sono serviti a qualcosa se ti hanno portato a raggiungere la felicità.

Perchè vi assicuro che, dopo tanto dolore, sentire la pace è bellissimo, sentirsi amati è stupendo. Ringrazio e ringrazierò sempre queste persone straordinarie, che hanno dato senso alla mia vita anche quando un senso non ce l’aveva. So non mi lasceranno mai nonostante tutto, ma soprattutto ringrazio queste persone, anzi genitori, che hanno stravolto la mia vita facendola diventare un capolavoro. E forse voi penserete che prendermi con loro non sia un gesto talmente grande da cambiare il mondo, ma vi assicuro che avete cambiato il mio mondo”.

Lettera di D.R.

Informazioni
segreteria.pavia@famiglieperaccoglienza.it