News

Invito alla visione: The blind side (2009)

In questo periodo di emergenza sanitaria, offriamo il suggerimento di alcuni film che trattano il tema dell’accoglienza, adatti alla visione in famiglia: ecco una recensione di “The blind side”, film del 2009, suggerito per tutta la famiglia

Una coppia benestante adotta un ragazzo afroamericano adolescente e senzatetto, aiutandolo a realizzare il suo potenziale, sia sul campo di football che nella vita, per offrirgli una seconda possibilità nella vita.
Tratto da una storia vera,Michael Oher è un giovane ragazzo di colore abbandonato dai genitori. La mamma è tossicodipendente, il papà è scomparso da tempo. Nessuno lo hai mai aiutato, Nel suo nuovo college, Michael conosce la ricca mamma di una compagna di classe che, non appena viene a sapere le condizioni di vita del ragazzo, decide di ospitarlo in casa propria. Lei lo ascolta, lo sprona, gli offre quell’affetto che nessuno gli aveva mai dato e, grazie anche al resto della famiglia, Michael diventa un asso anche nello sport.
Il “The Blind Side” del titolo, ovvero il lato cieco a cui ci si riferisce, è quell’angolo di visuale che il quarterback di una squadra di football non può vedere mentre gli avversari cercano di placcarlo. la metafora sportiva serve per descrivere il carattere iper-protettivo del protagonista. Un film indubbiamente caratterizzato dal “sogno americano” e in parte “patinato”ma che offre un bel messaggio sul bene che può portare l’accoglienza anche al contesto e non solo a chi accoglie. Una possibilità di crescita per tutti.

Regia: John Lee Hancock
Cast: Sandra Bullock, Tim McGraw e Quinton Aaron