News

La responsabilità dell’Associazione è un gesto di libertà e di gratuità

Pubblichiamo la lettera inviata agli iscritti dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza del Trentino Alto Adige dal responsabile regionale Carlo Segatta che ha “passato il testimone” a Roberta Sciascia.

Carissimi, dopo molti anni di responsabilità dell’associazione nella nostra regione, ho condiviso alcune riflessioni con il nostro presidente nazionale Luca Sommacal e abbiamo deciso di chiedere a Roberta Sciascia di succedermi in questo servizio.
Il cammino di questi anni ha visto crescere la compagnia e il legame fra molti amici impegnati dentro questa storia e nella vita dell’associazione ed è stata sempre più evidente l’implicazione personale ed effettiva di Roberta verso le famiglie e l’associazione stessa. Per tutto questo ho ritenuto di chiederle un grande gesto di libertà, perché assumersi la responsabilità di un opera è innanzitutto un gesto di libertà e di gratuità.

Voglio innanzitutto ringraziare tutti per questi anni di vita condivisa ed in particolare Roberta per aver accettato questa sfida.
L’abbraccio tra Marco Mazzi e Luca Sommacal al passaggio del testimone della presidenza nazionale è stato un grande segno di unità e continuità, con Roberta l’abbraccio fisico dovrà aspettare ma da subito è reso evidente dal desiderio di dare ancora di più noi stessi perché questa esperienza cresca e sia strumento di bene per le nostre famiglie e per il mondo, certo che ogni passo che facciamo riserva qualcosa di più grande che non mancherà di stupirci ed aiutarci.
Desideravo condividere con tutti gli amici dell’associazione la bellezza di quanto sta accadendo.
L’augurio che possiamo farci, soprattutto in questo periodo di grande prova per tutti, è di tenere gli occhi aperti per riconoscere la gratuità all’opera nella vita delle famiglie che incontriamo.
Buon lavoro a tutti e ancora grazie agli amici che condividono la responsabilità della nostra associazione.

Carlo