News

lo-faccio-volentieri-testimonianza

Lo faccio volentieri

La compagnia di alcune mamme per una madre fragile: il racconto di Daniela

Ho seguito per un certo periodo la crescita di una ragazzina.

Quest’estate, per vari motivi di salute e di inasprimento di rapporti familiari, la mamma ha avuto bisogno di supporto e ci siamo trovati ad occuparci del bimbo più piccolo.

Spesso sono pronta a dare la mia disponibilità, ma quest’emergenza estiva da conciliare con il lavoro e le mille altre incombenze è cominciata con un po’ di affanno, e con lo sforzo di incastrare tutto.

Questo mio debole impegno è stato affiancato dallo slancio di alcune famiglie, che con immediatezza hanno risposto alle necessità di questo nucleo familiare, accogliendo il bambino e settimanalmente facendo compagnia alla mamma: un aiuto nella spesa, oppure una semplice passeggiata o una chiacchierata.

La disponibilità semplice e pronta di una amica, madre pur impegnata, che mi ha detto “lo faccio volentieri!” mi ha fatto capire che il tempo speso per gli altri certo non risolve tutti i problemi, ma fa sentire le persone accompagnate nel tempo: e di questa compagnia tutti abbiamo bisogno. Questo semplice, tempestivo intervento è stato possibile perché queste mamme e amiche erano legate da prima, insieme a loro siamo stati un “piccolo villaggio” che ha sostenuto la fatica di una famiglia.

Daniela D.