News

Famiglie per l’Accoglienza compie 40 anni

Famiglie per l’Accoglienza si prepara a compiere quarant’anni di vita: l’associazione è stata fondata a Milano il 18 maggio 1982 e guarda a questo anniversario con gratitudine e rinnovata consapevolezza del valore personale, sociale e culturale che rivestono l’accoglienza e l’ospitalità.

Saranno due i momenti forti di questo quarantesimo: il pellegrinaggio a Roma il 18 maggio 2022 (per partecipare far riferimento alla propria sede o inviare una mail a segreteria.nazionale@famiglieperaccoglienza.it) e una mostra, in programma al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini il prossimo agosto.

Questo progetto, in particolare, rilancia in modo del tutto originale il desiderio di affermare e promuovere la cultura dell’accoglienza.

L’associazione ha scelto di affidare al linguaggio dell’arte e della creatività il compito di raccontare la vita e le storie delle persone accolte e delle famiglie accoglienti. La sfida è vedere se l’essenza della gratuità, della passione per l’uomo, si comunica, si trasmette non appena e solo nel “come” dell’accoglienza, ma ridonando (riproducendo), anche in altre forme, “quello” che l’origina.
Artisti che operano in campi diversi (musica, pittura, scultura, fotografia, poesia, teatro) hanno incontrato la nostra realtà più da vicino, con il compito di restituire, seguendo le personali forme espressive, quanto hanno ricevuto, compreso ed elaborato. Gli artisti hanno accettato di mettere a disposizione dell’associazione le loro opere, ispirate dalla vita delle famiglie incontrate.
I lavori che nasceranno da questo percorso saranno, appunto, al centro della mostra in preparazione al Meeting di Rimini.

Campagna 40 anni: scopri come sostenere Famiglie per l’Accoglienza nella realizzazione della mostra