News

“Non come ma quello”, il libro-catalogo

Per rivivere la mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità” è disponibile il volume curato da Giorgio Paolucci ed edito da Itaca.

Dopo la prefazione di Stefano Zamagni e le introduzioni firmate da Alda Vanoni, Marco Mazzi e Luca Sommacal, il libro ospita le interviste agli artisti che hanno esposto le loro opere alla mostra e un’ampia sezione di testimonianze delle famiglie.

Copertina libro Giorgio Paolucci, giornalista e scrittore, ha dialogato con gli artisti per mettre in luce quale sia stato per loro l’impatto dell’incontro con famiglie che vivono l’accoglienza: ” Mi ha impressionato – sottolinea Paolucci -, la loro genialità nel tradurre un dialogo o una convivenza (a volte di poche ore) in un’opera d’arte, la capacità di alimentare l’ispirazione nel vedere un uomo e una donna che aprono la loro casa a uno sconosciuto. E nel contempo mi ha colpito il loro tentativo di “risalire la corrente” per arrivare a cogliere “il segreto”, ciò che sta all’origine del gesto, fino al punto di desiderare quell’origine anche per loro”.

Paolucci cita poi una frase di Marcelo Cesena: “Frequentando queste famiglie intuisco che tutte queste espressioni di gratuità nascono da qualcosa di grande che viene prima, nascono dall’avere sperimentato nella loro carne la carità di Dio. Diventano capaci di amare perché loro per primi si sentono amati. E incontrandoli, vedendoli in azione, fanno nascere in me il desiderio di vivere con la stessa intensità”.

Il volume è disponibile nel sito dell’editore Itaca