News

Quanta ricchezza di vita in 15 anni

Grande festa per i primi 15 anni di Famiglie per l’Accoglienza in Catalogna sabato 18 febbraio. Per la ricorrenza è stato organizzato un incontro presso la scuola del Santuario della Madonna della Gleva, vicino Vic. Ospite e relatrice Anna Marazza, psicologa, che condivide il cammino dell’Associazione fin dai primi anni.

Racconta Glòria Arnau: ”Anna Marazza è stata bravissima nel suo discorso sul matrimonio, che costituisce la prima accoglienza. Ci ha fatto capire come nel rapporto di coppia cerchiamo la differenza e la complementarietà, perché è quello che ci può far imparare e crescere. Ma dopo, con gli anni, è quella stessa diversità a farci arrabbiare, perché cerchiamo la comodità più che la crescita”.

Il limite, nostro e degli altri, che tante volte ci dà fastidio, è un’opportunità per uscire da noi stessi e donarci agli altri. Continua Glòria: “Dentro il rapporto di coppia il punto non è limare i difetti, né trovare un equilibrio, ma piuttosto riconoscere che l’altro per me è un luogo dove io posso offrire il mio io e uscire da me stesso. La sacralità della famiglia è questa dinamica: uno presente che mi mette in lotta tutto il giorno e mi fa crescere”. L’intervento di Anna Marazza ha colpito molto tutti i presenti, commossi da parole così vere e corrispondenti al proprio bisogno e alla quotidianità.

Dopo l’incontro è stato proiettato un documentario sulla storia dell’Associazione: immagini di famiglie che hanno fatto ospitalità, affido, adozione e accompagnato altre famiglie. “È stata un’opportunità per fare memoria di quanta vita ci ha regalato il Signore in questi 15 anni, quanto bene vissuto e quanta ricchezza trovata! – sottolinea Gloria – Abbiamo mangiato insieme e condiviso una messa di ringraziamento al Signore per tanti miracoli vissuti e tanti regali condivisi che sono nati dalla passione di don Giussani per il cuore della persona e dall’amore che aveva per Famiglie per l’Accoglienza. Siamo testimoni che 100 anni dopo la nascita di questo grande prete, il suo carisma continua ben vivo a migliaia di chilometri dall’Italia e ha fatto una rivoluzione nelle nostre famiglie”.