News

Fratelli per l’accoglienza: un’esperienza da guardare e accompagnare

Il tema dei “fratelli che accolgono” è al centro dell’incontro che si è tenuto a Padova il 29 gennaio 2023 in occasione della Giornata Regionale, di cui è disponibile la dispensa.

Al dialogo è intervenuta la dott.ssa Luisa Leoni Bassani, neuropsichiatra infantile e socio fondatore dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza.
Paola Jannon, responsabile del Veneto per l’Associazione, va dritta al “cuore” del lavoro di approfondimento: “Sono testimonianze e domande sulla responsabilità delle scelte di noi adulti rispetto ai figli che si ritrovano (non per loro scelta) ad accogliere. In tutti gli interventi si coglie la preoccupazione dei genitori per il dolore che queste esperienze riverberano sui loro figli, naturali o adottati che siano.”

“Questa è la nostra certezza – afferma Luisa Bassani– : non nel frutto, ma nel fatto che esiste, c’è. Nella gratuità si fa l’esperienza dell’eterno e dell’infinito. Il che non vuol dire che i nostri figli siano obbligati a farlo. Sarò io, piuttosto, a interrogarmi su cosa mi permette di rimanere in questa posizione affinché i miei figli non vedano solo la fatica che faccio, perché (proprio perché mi amano) la mia fatica li addolora tanto quanto la loro addolora me.
La nostra letizia è il punto chiave, perché permette ai ragazzi di vedere che la fatica non ci distrugge e convive con la possibilità di un’esperienza di bene per noi adulti. Nell’impatto con la gratuità l’uomo può comprendere l’eternità e l’infinito. Non meno di questo è quanto vogliamo chiedere e pretendere nell’incontro con nostro Signore.”