News

Un compleanno e un’adozione speciali

Venerdì 8 settembre, nell’elegante cornice del Circolo del Golf di Rapallo si è festeggiato il 18 esimo compleanno di Natasa e contemporaneamente la sua adozione alla famiglia che fin da piccola l’ha accolta in casa sua.

Nati è una ragazza meravigliosa che riempie di soddisfazione e gioia chi viene a contatto con lei, così come la sua famiglia accogliente: Mamma Serenella, Papà Roby e i fratelli Franci, Anto, Agni e Dori.

Serenella ha introdotto la festa con un bellissimo discorso che ha ripercorso gli avvenimenti e gli incontri con le persone che hanno accompagnato la storia della sua famiglia con Nati. All’interno del racconto, oltre alla commozione per i tanti ricordi e le tappe a volte non semplici della vita, è emersa chiara e appassionata la presenza di un popolo fatto di tanti volti, anche molto diversi per personalità e professionalità,  ma che ha risposto con disponibilità e affetto all’avventura piena d’amore della famiglia di Serenella e Roby verso Natasa. E’ proprio vero quanto dice un antico e noto proverbio africano che recita: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” e lì il villaggio c’era proprio tutto e tutto insieme: famigliari, compagni, gli amici che hanno insegnato la lingua dei segni a Nati, gli amici sordi, quelli di pallanuoto, gli educatori, gli operatori dei servizi sociali e anche alcuni amici dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza di Chiavari e Genova che sono stati un po’ lo spunto e la prima compagnia per iniziare l’avventura dell’affido, mentre, a loro volta, Serenella e Roberto collaboravano e sostenevano gli amici dell’associazione nelle iniziative promosse per aiutare i figli con disabilità. Insomma l’allegria e la tenerezza che trasparivano dai grandi occhi di Natasa hanno comunicato a tutti che il bene e l’amore vincono sempre!

Così il compleanno di Nati è stata una festa piena di gratitudine, soprattutto per noi invitati, del dono grande che è lei per tutti e, riportando le parole della sua mamma “un grazie alla persona incredibile che è sempre stata, alle cose  belle che ha portato in noi e che ci ha insegnato,  alla sua tenacia, alla sua capacità di farsi amare, alla sua capacita di tirar fuori il bene da ognuno e di lasciare indietro quello che non va, alla sua generosità, all’amore infinito di cui ci colma tutti ogni giorno…”

Buon compleanno Natasa!

Adelaide e Mario