News

La straordinaria avventura di essere genitori. Prendersi cura del mondo.

Più di centoventi persone a Cesena, tantissime famiglie giovani, ad ascoltare le due testimonianze di Ester e Stefano e poi Mirco e Nicoletta e la loro figlia Caterina. Un’ora e un quarto senza fiatare e alla fine ti viene in mente quella “Baldanza Ingenua” che nasce dalla nostra storia e che è capace di costruire un bene ed una speranza per tutti.

Stefano ed Ester di Cesena sono insieme fin dai tempi delle scuole superiori, ma il salto di maturità avviene quando riconoscono un senso più grande al loro destino, alla loro Vita.

Il babbo di Ester, in fin vita, con un filo di voce gli ripete “Rimanete attaccati a Cristo”.

Ma cosa ha visto, si chiede Stefano, che non ho visto io? E di qui nasce l’avventura del loro matrimonio, i tre figli naturali, diventa socio e protagonista di una delle realtà sociali più belle e consistenti della nostra Romagna “Gli Amici di Gigi”.

Mirco e Nicoletta sono presenti con la loro figlia naturale Caterina. Sono grandi amici di Famiglie per l’Accoglienza di Rimini e sono interessanti solo a guardarli: una vita per l’accoglienza . Due figli naturali, due ragazzi adottati e tanto altro.

Caterina guarda il percorso della loro famiglia con gli occhi di una figlia che non dà nulla per scontato. Ogni passo dei loro genitori va contraddetto, ripensato e poi accettato come un bene più grande e più bello per lei e tutta la sua famiglia.

Da Bologna sono arrivati alcuni amici universitari per ascoltarla, curiosi di tanta vita.

La diversità fra marito e moglie, la diversità fra genitori e figli naturali, la diversità fra figli naturali e i figli accolti non è solo una fatica ma è la modalità con cui la Provvidenza ci viene incontro, ci abbraccia, ci fa crescere e rende la vita interessante.

Il canto “I Cieli” sono le parole di ringraziamento per la cena insieme ai tantissimi bambini piccoli presenti:

“Non so proprio come far
Per ringraziare il mio Signor
Lui m’ha dato i cieli da guardar
E tanta gioia dentro al cuor“

La vita è una, la vita è bella, e cosa di più bello che festeggiare con la salsiccia e la piadina romagnola preparata dalle nostre bravissime cuoche, in cucina tutto il giorno per noi.

E poi i canti “Romagna Mia”, “Romagna e Sangiovese”, i canti mimati con i bambini, ci ricordano della semplicità, della bellezza e della verità della nostra amicizia.