News

Il bene che ne abbiamo ricevuto noi è molto più grande del nostro piccolo SI

E’ arrivata anche a Treviso, da venerdì 1 fino a domenica 3 marzo 2024, nel bellissimo e storico Palazzo dei Trecento, l’edizione della Mostra “Non come ma quello: la sorpresa della gratuità” realizzata da Famiglie per l’Accoglienza per festeggiare i 40 dell’associazione.

L’iniziativa si è rilevata una sorprendente esperienza di bene e di gratitudine, non solo per chi è passato a visitare le 14 opere degli artisti, nate dal loro incontro con famiglie accoglienti, ma anche per chi si è coinvolto nell’organizzare e fare da guida ai partecipanti.

“Noi non avevamo previsto di organizzare la mostra lì”, afferma Paola Jannon, Presidente di Famiglie per l’Accoglienza del Veneto, “ma l’iniziativa è stata fortemente desiderata e voluta da altri, tra cui Il Forum delle Associazioni Familiari e il Centro Affido dell’USSL di Treviso dimostrandoci una stima che ci ha spinto a dire di SI, nonostante le difficoltà organizzative”.

Ma è bastato dire quel piccolo “si”, per scoprire come attorno a questa iniziativa si siano raccolte immediatamente persone non solo disposte ad aiutare, ma addirittura entusiaste e lieti di potersi coinvolgere in questa mostra.

L’affluenza, con oltre 600 persone che hanno visto la mostra in soli 3 giorni, è stata sorprendente. Ma è stato ancora più sorprendente vedere occhi rossi e volti commossi davanti alle opere in mostra e davanti alle storie personali che le guide hanno raccontato.

Come Simonetta, che spiegando la mostra ha raccontato della malattia di suo figlio e si è sentita chiedere: “ma tu, vivi questa cosa con quel volto lì, con quel sorriso?”

“Sono abituato a vedere mostre, ne ho viste tante”, ha detto una dei partecipanti all’evento, “ma una cosa così non l’avevo mai vista”.

“Non è quantificabile”, ha detto Paola Jannon, “il bene che ciascuno di noi ha ricevuto in cambio del suo Sì a questo gesto missionario!”