Un nuovo inizio
Il pellegrinaggio di inizio anno degli amici dell’Umbria è stato una novità e un momento intenso. Lo racconta Marinella.
Negli ultimi anni abbiamo condiviso l’esperienza del pellegrinaggio di inizio anno con gli amici delle Marche. Quest’anno insieme ci siamo chiesti se fosse arrivato il momento di riproporlo alla realtà umbra. Dopo diverse ipotesi di date e di luoghi, abbiamo deciso di organizzarlo a Terni sabato 11 ottobre.
Il pellegrinaggio è avvenuto all’interno del Parco intitolato circa due anni fa a Don Giussani. Proprio perché era sabato, i giardini erano pieni di famiglie e le persone ci hanno guardato un po’ stupiti: arrivare in un parco con una croce all’inizio del gruppo e recitare le preghiere in un luogo pubblico è stato per molti una cosa un po’ insolita.
Alla fine del percorso siamo arrivati alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie dove ci ha accolto la Presidente della Confraternita S. Giuseppe e S. Francesco da Paola insieme a Padre Angelo. Padre Angelo ha mostrato molta attenzione e tenerezza per la nostra esperienza e ha poi celebrato la Santa Messa e ci ha ringraziato per aver condiviso con lui e la sua comunità questo importante momento.
Questa esperienza è stato un bel gesto, se Dio vorrà speriamo che possa significare un nuovo inizio in Umbria per la nostra associazione.
Ecco alcuni commenti: “Gesti così mi richiamano l’origine della mia storia”, “Per noi è stato un momento di estrema grazia, entrare nella Chiesa e incontrare Don Angelo è stato per noi davvero qualcosa di così profondo che è impossibile spiegare”, “Un bel momento, intenso e commovente”.


