News

I 20 anni della Casa “Marta e Maria”

Il giorno 8 dicembre 2025 abbiamo festeggiato i 20 anni della Casa “Marta e Maria” situata a Zagonara, un paesino vicino a Lugo di Romagna.

Perché ricordare questo evento? Per i 6 posti letto disponibili per accogliere i parenti di ammalati che vengono a curarsi alla clinica Villa Maria Hospital che si trova nelle vicinanze?! Per le 150-200 persone che vengono ospitate tutti gli anni sin dall’inizio?!

C’è di più: si può dire che questo è un luogo di “cura”, gli ammalati arrivano, magari da molto lontano, per “curare il corpo” presso la clinica, i parenti che li accompagnano vengono ospitati presso la Casa Marta e Maria trovano una “cura” per le loro preoccupazioni e necessità, accolti, sostenuti e serviti dai volontari con i quali i sorrisi, gli abbracci ma anche i passaggi in auto o far la spesa non mancano mai.

Ma anche i volontari, che in questi anni si sono susseguiti, trovano una “cura” per i loro cuori – perché anche loro, come tutti, vivono fatiche e dolori nella loro vita – donando tempo ed energia e ricevendo in cambio affetto e bellezza.

Perché? Perché, consapevolmente o inconsapevolmente, tutti vengono a contatto con la “medicina che cura tutti i cuori”, che incontreremo fra qualche giorno in una grotta nelle forme di un Bambinello, che ci dice “Io sono qui per te”.