News

Sabato 26 gennaio: #dònàti, ovvero la bellezza dell’accoglienza

Sabato 26 gennaio 2019, a partire dalle ore 15.00, in tutta Italia si svolgeranno 13 eventi legati al progetto #dònàti, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari. Famiglie per l’Accoglienza partecipa con molte testimonianze.

Sabato 26 gennaio il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari organizza in molte città e regioni italiane un evento per promuovere l’ accoglienza familiare.

“Tanti bambini hanno bisogno di una famiglia, in affido o in adozione, e tante famiglie stanno già aprendo la propria casa”, commenta Marco Mazzi, presidente di Famiglie per l’Accoglienza. “L’esperienza mostra come questo gesto è prezioso per chi lo fa e per chi lo riceve. Così il dono del calore della propria casa si arricchisce della presenza di chi è accolto; come accade all’arrivo di ogni figlio. E la famiglia mostra così, ancora una volta, di essere luogo fondamentale per il bene della persona e della società” conclude Mazzi.

Con questo progetto del Forum delle Associazioni Familiari – a cui Famiglie per l’Accoglienza ha subito aderito – iniziato a Roma nell’aprile scorso, si vuole, una volta all’anno, rilanciare il desiderio all’accoglienza, raccontandola attraverso esperienze possibili. Vogliamo dire alle famiglie che aprirsi all’adozione o all’affido migliora la vita di molti bambini e quella di molte famiglie, comprese le famiglie accoglienti. È una scelta di bellezza, per questo dònati o donàti.

I Forum Regionali, attraverso l’impegno e la disponibilità delle associazioni appartenenti, hanno programmato bellissime proposte di testimonianza di accoglienze famigliari che saranno lo spunto per una riflessione e condivisione tra le famiglie partecipanti, nella speranza di suscitare o rinforzare qualche disponibilità all’accoglienza raccontando la gioia dell’accoglienza, senza nasconderne le difficoltà.

Famiglie per l’Accoglienza intereverrà a Catania, Milano, Verona, Ascoli Piceno, Ancona, Termoli, Parma, Teramo con testimonianze e invita tutte le famiglie a partecipare.