News

Per Francesca

È scomparsa a soli 48 anni Francesca Fortunato, che partecipava all’esperienza dell’associazione a Napoli. Gli amici di Famiglie per l’Accoglienza l’hanno salutata così al termine del funerale.

Carissima Francesca,
ti rivolgiamo questo pensiero dopo qualche anno di cammino assieme, anche se non pensavamo di doverti salutare così.
Hai camminato con noi condividendo il tuo essere figlia adottiva, con il desiderio di far parte della stessa storia, anzi di un’unica storia fatta di famiglie accoglienti e persone accolte.
Appartenere ad un popolo, poter gustare i rapporti, vibrare dell’amicizia e dei legami in essa contenuti: questa la tua grande passione.
Ci hai fatto vedere che questa storia grande contiene un segreto: “Solo se si è amati potete amare, solo se si è accolti potete accogliere” (Don Luigi Giussani, Il miracolo dell’ospitalità).
Questa appartenenza ci ha trovati fianco a fianco in diverse occasioni: anche se non abbiamo potuto concludere tutto quello che era iniziato, insieme abbiamo giocato tutto.
Ti siamo grati di aver corrisposto a pieno all’amicizia. Quanta gratuità e accoglienza ti è sgorgata fra le mani (e ce lo hai sempre raccontato)!
Ora il resto di questo slancio appassionato lo compirai in Cielo e, come diceva Santa Teresa di Lisieux: “Userò del mio cielo per fare del bene sulla terra”.
Carissima ci mancherai e ti chiediamo dal Cielo di assistere il nostro cammino di associazione e di persone.

I tuoi amici di Famiglie per l’Accoglienza