News

Rigenerare la speranza con le famiglie

“Il futuro non è quello di una volta. È proprio vero. Oggi il futuro porta con sé sfide infinitamente diverse da quelle di cinquant’anni fa. Oggi tutto è in discussione ed è qui che si colloca la speranza. Oggi la speranza non può essere un generico ottimismo. Sarebbe da ingenui anche solo pensarlo. Oggi la speranza esige un ancoraggio solido, ragioni credibili, argomentazioni significative. Soprattutto chiede di essere portata avanti non solo per le famiglie, ma soprattutto con le famiglie. Rigenerare la speranza con le famiglie. Noi crediamo che loro siano e debbano essere i protagonisti della speranza”.

Così mons. Giampaolo Dianin, vescovo di Chioggia, in apertura dell’incontro  “Il futuro non è più quello di una volta. Rigenerare la speranza con le famiglie“, svoltosi nell’ambito del Meeting per l’amicizia dei popoli 2025.

Il titolo dell’incontro, che è stato introdotto e moderato da Luca Sommacal, presidente di Famiglie per l’Accoglienza, è stato la provocazione a cui hanno risposto con i propri contributi e testimonianze i relatori.

La trascrizione di ampi stralci del dialogo è disponibile sul sito del Meeting.

Il video seguente è la registrazione integrale dell’incontro.