News

L’inaugurazione della mostra a Narzole (Cuneo)

Dal 19 ottobre al 2 novembre a Narzole (Cuneo) è esposta mostra ‘Non come ma quello. La sorpresa della gratuità’

Domenica 19 ottobre dopo una breve presentazione della mostra e del suo titolo singolare – che il parroco di Narzole ha riassunto così: “Per me quello dovrebbe scriversi con la Q maiuscola perchè non può che essere Gesù” – si è partiti con le domande sorte dal lavoro fatto da alcune famiglie nella lettura del libro di don Luigi Giussani “Il miracolo dell’ospitalità”.

Il dialogo con Luca Sommacal, presidente di Famiglie per l’Accoglienza, ospite speciale in questo piccolo paese delle Langhe, è stato un percorso intenso, intervallato da alcuni canti. Si è partiti dalla domanda di cosa ci fa aprire la porta di casa, cosa vuol dire perdonare l’altro, il tema del rapporto tra coniugi e coi figli, fino alla domanda su come poterli educare cristianamente.

La prima accoglienza è quella tra marito e moglie, dice don Giussani nel libro.
E’ da questa prima accoglienza che nasce il desiderio di avere dei figli. E quando accade che i figli non arrivano ci si può domandare se un’altra strada è possibile e pensata per noi da Uno che ci vuol bene. La vita non ci risparmia le ferite, ma il fatto che ci siano indica che siamo in rapporto con qualcosa o meglio Qualcuno molto più grande di noi, che ha in mente per noi qualcosa di più grande di quello che pensavamo.
E cosa dobbiamo fare per educare i nostri figli? Vivere la nostra fede: i figli ci guardano vivere. E’ così che imparano. E le ferite, il dolore? sono quel filo rosso che si vede sul pavimento della mostra: le nostre famiglie sono fragili, ma poggiano su fondamenta forti. E sono continuamente accompagnate dalla presenza di Dio, raffigurata dalle tende che svolazzavano nella mostra esposta al Meeting.

La mostra rimarrà aperta fino al 2 novembre a Casa Balocco – fronte Chiesa di San Bernardo – Narzole (CN).
Orari di apertura del sabato e domenica: 9.30-12.30, 15.30-18.30.