Eventi

Dove ci porta l’accoglienza

Info
Dove ci porta l’accoglienza
Giornata di fine anno sociale delle Famiglie per l’Accoglienza del Friuli Venezia Giulia
Ci incontreremo domenica 21 giugno 2026 a San Tomaso di Majano (UD), all’ “Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme”, complesso fondato nel XII° sec. , tappa importante per i viandanti e per i pellegrini sull’antica via di Allemagna, che lì venivano accolti e rifocillati.

https://hospitalesangiovanni.wordpress.com/

A conclusione di quest’anno sociale, vogliamo richiamare un passaggio importante del “Filo Rosso”, la linea guida che ci viene proposta ad ogni inizio anno:
« Siamo oggetto di un amore che ci apre all’altro […] È l’amore di Dio che scopriamo riversato nei nostri cuori e che offriamo con gratuità a chi ci viene incontro. È questa la certezza che ci fa amare la libertà di chi accogliamo, rispettandone i tempi del cammino» .
Questo “amare la libertà dell’altro”,  vivere il “tu sei un bene per me” così come sei ora , ora che non corrispondi… non è così semplice e banale, specialmente quando l’altro ci provoca, oppure sceglie il peggio per sé, oppure manifesta problemi.
Per amare la libertà dell’altro occorre una decisione consapevole di iniziare da ciò che c’è.  Siamo fatti per cento , ma se ora possiamo cinque.. iniziamo a valorizzare cinque…E questo non basta dirselo o saperlo, occorre fare un cammino ed essere accompagnati.

Saranno con noi Chiara e Adriano che ci racconteranno la loro esperienza in questo cammino, dall’adozione dei loro figli alla disponibilità al dormitorio dei migranti.

Programma della giornata
  • 14.45 ritrovo all’ “Hospitale S.Giovanni” a Majano (UD), Frazione San Tomaso,   Piazza S.Giovanni, 11 (sala conferenze)
  • 15.00 inizio incontro
  • 17.00 momento conviviale

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PARTECIPAZIONE , SPECIFICANDO LA NECESSITA’ DI BABYSITTER durante l’incontro e indicando l’età dei bambini.  (alla mail segreteria.friuli@famiglieperaccoglienza.it o whatsapp 3387581919 )
Necessaria iscrizione entro  giovedì 18 giugno per poter organizzare al meglio la giornata.

Info
Luogo: Majano (UD)
Data: June 21, 2026
Data fine: June 21, 2026