News

I “Menditanti” fanno spettacolo!

Nel mese di dicembre si è concluso il laboratorio di gioco-spettacolo nella Casa Fontana vivace di Genova.

In diversi appuntamenti i bambini – naturali e accolti, di età compresa tra i quattro e i 10 anni – e i loro genitori hanno giocato e cantato insieme, hanno assistito divertiti alle gag degli amici Miro e Dry, i pagliacci  “Menditanti”. Racconta una mamma: “Sono stati momenti di convivenza bellissimi per i piccoli come per noi grandi.

Noi genitori ci siamo messi volentieri in gioco, facendoci prendere in giro dai due attori, imitando gli animali, ballando… Tra i piccoli spettatori c’era chi partecipava all’allestimento della scenografia, chi cantava a squarciagola, chi, con grande timidezza, non si staccava dalla mano della mamma ma sorrideva e aspettava le battute dei pagliacci.

Ci ha stupito la semplicità dei nostri amici Miro e Adriano nel rapportarsi ai bambini, la loro delicatezza nell’accorgersi di chi entra a fatica in qualsiasi relazione, di chi ha paura di uno sguardo o di un tocco estraneo, di chi ancora non sa stare “alle regole” e non riesce a rimanere nemmeno seduto…”Il progetto è stato realizzato con il sostegno del CELIVO di Genova, negli spazi esterni della Casa di accoglienza Fontana vivace. Ad ogni rappresentazione è seguita una merenda insieme.