News

Festa dei Bambini e delle Famiglie a San Vendemiano (TV): che successo!

È stata una bellissima manifestazione quella che si è svolta sabato 6 settembre, dedicata ai bambini e alle famiglie nella piazza di Cosniga di San Vendemiano (TV): la Terza Festa dei bambini e delle famiglie. La festa ha visto una numerosa partecipazione, grazie anche alle attività proposte, alla clemenza del tempo e agli organizzatori: il Gruppo Giovani Cosniga in collaborazione con Quel posto che cerchi c’è, presente anche l’Avis. Per la prima volta, anche le Famiglie per l’Accoglienza hanno dato la loro adesione alla manifestazione.

«La festa ci ha coinvolti in maniera imprevista e grata», racconta Donata, che con il marito Claudio partecipa da tempo alle Famiglie per l’Accoglienza. «In questa terza edizione è fiorita tra le nostre mani. Inizialmente doveva essere una semplice benedizione del quartierino per conoscerci meglio tra noi, poi è diventato un momento sentito e desiderato da moltissimi che inaspettatamente si sono coinvolti dando tempo e disponibilità. Hanno offerto il loro appoggio la parrocchia, l’amministrazione comunale, le associazioni, ma soprattutto la gente del paese e del quartiere adulti e ragazzi». La collaborazione della Famiglie per l’Accoglienza si è concretizzata con la testimonianza, seguita con grande attenzione, di Miriam Nembrini e Tino Bonaiti.

L’evento era dedicato alla natività della Vergine Maria. «Diremmo che Maria desidera festeggiare il suo compleanno», racconta Donata (anticipando pari pari quello che papa Francesco dirà nell’Angelus del 7 settembre) «e il regalo lo fa lei a noi, perché grazie a questo momento ci ha donato nuove e belle amicizie e ci obbliga a tenere desto sempre il bene grande dell’esperienza cristiana per noi e per tutti». Un momento molto significativo è stato anche la benedizione dei bambini e delle famiglie, con particolare attenzione a quelli nel grembo materno e alle coppie che chiedono la grazia di un figlio, con le preziose reliquie del sangue di san Giovanni Paolo II.

Oltre alle varie attività proposte ci sono state anche delle esibizioni: gli spettacoli di danza e pattinaggio (Espressione danza P.G.S. – A.S.D San Vendemiano ballo – Accademia di pattinaggio San Vendemiano – Piazza Dance). La serata è stata animata dallo spettacolo dei Fratelli AL, i bravissimi clown Fabio Ganz e Yari Polla che hanno incantato grandi e piccoli con le loro abilità (www.fratellial.it). Anche la cena è stata un successo con 260 coperti, 100 più dell’anno precedente.

Qui sotto alcune immagini dell’evento, sul sito http://www.sanvendemiano.tv/2014/09/festa-bambini-famiglie-foto/ l’intera fotogallery.