News

Fly Party, domenica 14 settembre è la volta buona

aerei2 Famiglie accoglienti e appassionati di aerei storici. Che c’azzeccano? Andate a Montagnana, in provincia di Padova, domenica 14 settembre e lo scoprirete. Grazie alla collaborazione di HAG Italy, l’Historical Aircraft Group, associazione di appassionati che restaurano fino a riportare in condizioni di volo aeroplani di valore storico, tutti gli amici veneti delle Famiglie per l’accoglienza passeranno una giornata di svago e convivialità all’interno del sesto Raduno di aerei storici “Fly Party 2014” di cui HAG Italy è organizzatrice.

All’Aviosuperficie di via Rotta Vecchia la kermesse comincerà alle dieci con l’inizio della manifestazione in volo. La pausa pranzo è prevista per le 12.30, poi a partire dalle 14.30 fino alle 17.00 la scena sarà di nuovo per Aermacchi, Cessna, De Havilland e anche i nostrani Fiat e Piaggio.

Trait d’union tra i due mondi l’amicizia tra il veronese Jimmy Garbujo, uno dei responsabili veneti dell’associazione, e il padovano Andrea Rossetto, presidente di HAG Italy, che di professione sono controllori del traffico aereo. «Abbiamo pensato che entrambe le nostre associazioni hanno in comune la passione per la realtà e il desiderio del bello. Da qui, con molto entusiasmo, è nata questa proposta», racconta Jimmy. «Potremo trascorrere con le nostre famiglie una giornata di convivenza all’aperto guardando da vicino gli aerei a terra e in volo». L’associazione all’Aviosuperficie sarà presente con uno stand. «Potremo mangiare insieme e subito dopo la pausa pranzo proporre alcune testimonianze», spiega Jimmy. «Inviteremo i bambini ad un concorso di disegno: al vincitore e alla sua famiglia verrà offerto un premio straordinario in tema con la giornata».

Ecco alcune informazioni logistiche. Nell’area ci sono un ampio parcheggio gratuito e un’area attrezzata per bambini. Per il pranzo ci si può organizzare al sacco o al ristorante dell’Aeroclub. Le distanze dai caselli autostradali infine sono di 33 chilometri da Monselice, sulla Padova-Rovigo. Sull’A4 su può uscire a Montebello Vicentino (34 km dalla meta), o Verona Sud (49 km). Info tel. 045 8961626 segreteria.veneto@famiglieperaccoglienza.it.