News

Famiglie a Cana

Famiglie liguri a Cana di Galilea

In occasione dei 25 anni di matrimonio, due coppie dell’Associazione hanno organizzato con altre famiglie amiche un pellegrinaggio in Terrasanta. Da Nazareth a Betlemme, da Gerusalemme a Gerico, fino al mar Morto e al lago di Tiberiade, il gruppo ha ripercorso il cammino di Gesù, della Sacra Famiglia e degli Apostoli, con gli occhi e il cuore spalancati e commossi. Parla Laura di Genova

“In diverse occasioni abbiamo pregato per tutte le famiglie amiche, per i nostri figli, per i nostri malati. A Cana, in particolare, nella chiesa che ricorda il primo miracolo di Gesù, dieci coppie hanno rinnovato la promessa del Sacramento del Matrimonio. Ci siamo immedesimati con quegli sposi che, invitando Gesù con la Madre, hanno vissuto la Sua tenerezza, hanno visto la loro unione riempita di un gusto nuovo. Un altro luogo di grande commozione è stata la cosiddetta “casa di Giuseppe”, poco lontano dalla grotta dell’Annunciazione, dove si pensa che la Sacra Famiglia abbia vissuto nei trenta anni “nascosti” di Cristo. Il nostro sguardo si è posato su quei gradini, su quelle stanze di pietra, cercando di cogliere il mistero di una quotidianità così piena della presenza di Dio. E poi ci siamo avvicinati ad altre famiglie: quella di Elisabetta e Zaccaria, quella di Gioacchino e Anna… Un grande dono per tutti questo pellegrinaggio!”.

Il viaggio è stato guidato da don Corrado Sanguineti, fratello di una nostra socia mamma adottiva, che ha studiato per un anno in Israele.

Laura di Genova