News

Parmigianino: battesimo di Gesù Cristo. Particolare dello Spirito Santo in forma di colomba

Tre Battesimi, attendendo il Natale a Casa Fontana Vivace

Avvento, tempo di attesa della nascita di Cristo, la più grande novità della storia: il momento più bello per accompagnare una mamma e i suoi bambini a ricevere il loro primo Sacramento.

Accolti da un anno nella nostra casa famiglia, Virna e i piccoli Giulia e Marco – nove e sette anni – venivano da un contesto sostanzialmente ateo. Hanno attraversato anni di fatica, dolore e violenza domestica e si sono avvicinati alla fede semplicemente lasciandosi abbracciare dalle nostre famiglie, e guardando la compagnia cristiana di amici che frequenta casa nostra.

Seguendo questa compagnia Virna ha partecipato poi al pellegrinaggio a Loreto. E’ stato commovente vedere questa giovane donna seguire il catechismo, cominciare a leggere il Vangelo.

Noi sei papà e mamme abbiamo fatto da padrini e madrine, in chiesa c’erano tutti i nostri amici e i parrocchiani. I frati francescani hanno desiderato che tutti i bambini del catechismo fossero presenti,  per rivivere il proprio Battesimo.

Il momento più commovente è stato quello del Padre nostro, recitato da Virna nella sua lingua. La festa a casa, poi, è stata bellissima: il culmine di un abbraccio che ha fatto sentire questa piccola famiglia voluta, amata, con un cammino davanti finalmente pieno di speranza.

Luca e Laura di Casa Fontana Vivace