News

Famiglie per l’Accoglienza di Bergamo partecipa all’incontro promosso dal Forum

Nel corso della serata-incontro dello scorso 4 febbraio organizzata dal Forum delle Associazioni familiari si è parlato delle sfide attuali e su come la famiglia può rispondervi, diventando sempre di più un’esperienza di bene. Alcuni contributi.

Il primo relatore è stato il prof. Gandolfini il quale, con chiarezza e passione, ha riferito in merito al dibattito in corso recuperando il significato di famiglia naturale, di matrimonio, di adozione di minori. Successivamente, il dottor Luigi Regoliosi ha presentato l’Associazione “Famiglie per l’accoglienza” sottolineando come sia “una rete amicale tra famiglie e come nei nostri gruppi di lavoro il metodo sia quello di valorizzare ogni esperienza, senza cadere in giudizi moralistici ma maturando nel tempo dei punti di riferimento condivisi”.

FORUM FAMIGLIE BERGAMO 1Infine i coniugi Anita e Paolo Ferrero hanno raccontato il loro cammino di genitori adottivi. Anita in particolare, con tono semplice e commosso, ha parlato del proprio cambiamento, di come l’adozione sia stata “il punto più vivo di domanda su di sé”, abbia richiesto “un lavoro interiore e determinato nel tempo una crescita in umanità”. Tutto in una compagnia attenta a lei ed alla sua realtà.

Noi, amici del Direttivo di Famiglie per l’accoglienza, eravamo lì in prima fila, pieni di stupore e di gratitudine. Tante volte non ci si accorge del cammino fatto da chi sta con noi ma poi in una comunicazione, di fronte al volto dell’altro pieno di letizia e di pace, nasce dal cuore un “oh!!!!” di meraviglia e un senso di grande gratitudine per gli organizzatori del Convegno, che incontrando la nostra esperienza, hanno ritenuto di darci spazio e visibilità.

Miriam N.