News

Il richiamo del Sud Tirolo … accoglienze al confine

Siamo una coppia di Bolzano, da anni partecipiamo alla vita dell’associazione Famiglie per l’accoglienza del Trentino e facciamo parte del direttivo.

image4In questi ultimi mesi è nato in noi il desiderio di giocare l’esperienza dell’associazione anche qui dove viviamo.

Così, sabato sera 14 marzo, abbiamo invitato amici e conoscenti ad una cena aperta a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati ad aprire la propria casa o che già fanno gesti di accoglienza di varia natura. Abbiamo chiesto ad alcuni amici del direttivo del Trentino di portare la loro esperienza e di raccontare dell’associazione, nelle diverse storie familiari. Ci siamo trovati in quasi 50 persone intorno ad una grande tavolata nella accogliente cornice del centro diurno Punto Liberatutti di Bolzano. Siamo rimasti davvero stupiti della numerosa e inaspettata adesione di tante persone, tanto che in apertura ci è venuto spontaneo chiedere: “che cosa vi ha portati qui stasera, che cosa vi attrae?”. image2 Da questa domanda è nato un momento di racconto e ascolto reciproco, fatto con una libertà e una familiarità che sempre stupiscono in occasioni come queste, dove molti non si conoscono neppure. Ci siamo salutati con il desiderio di ritrovarci ancora per condividere la nostra esperienza.

Grazie amici! Auf Wiedersehen.

Roberto e Gabriella