News

Gruppo Affido di Milano: racconti da un incontro

Continua il percorso di dialogo e confronto guidato del Gruppo Affido – famiglie che vivono questa esperienza di accoglienza o che si avvicinano interessati ad essa.

Nel mensile appuntamento del gruppo di famiglie affidatarie abbiamo cercato insieme di aiutarci a giudicare come nel corso dell’anno è stato vissuto il rapporto con i Servizi Sociali che hanno in carico i nostri figli accolti. E’ emerso un lavoro, a volte anche sofferto, sempre vissuto come occasione di crescita e di maggiore consapevolezza del proprio compito di famiglia e di adulti. E poi il racconto del valore della compagnia e del sostegno dell’associazione.

Lorenzo: “Il dialogo di questi due anni coi Servizi è stato spesso difficile e le incomprensioni sono state tante. Da solo avrei mollato. Oppure avrei assunto un ruolo tecnico, formale. Invece io e mia moglie abbiamo colto questa provocazione come una possibilità di approfondimento e, con l’aiuto dell’associazione, messo a tema il nostro ruolo di famiglia”.

Maria: “L’accoglienza che sperimento qui con alcuni di voi mi cambia e mi spinge ad avere verso le persone un rapportopiù vero, più umano, che tocca il modo di relazionarmi con la famiglia d’origine e con i  servizi sociali. E’ vinta l’estraneità e la diffidenza”.

Giulio: “I Servizi hanno un ruolo, un compito  che è ovviamente diverso dal nostro di genitori affidatari. Ma insieme possiamo collaborare e cercare un bene per i bambini e le loro famiglie”.

Lilli: “Raccontare ai Servizi della trama di amicizia che ci sostiene a volte colpisce anche gli operatori”.

Mariaelena: “I Servizi sociali sono un dato nell’affido. Accompagnati dall’associazione abbiamo vissuto un dialogo con loro, senza censurare e senza sottometterci, scoprendo che ci sono anche delle opportunità positive. Comunicare agli operatori quello che viviamo è anche una responsabilità che ci è affidata”.

Mariella: “I Servizi ci hanno riconosciuto e aiutato con la mamma affidante. E questo è un passaggio di grande valore”.

Paola: “I Servizi sostengono il nostro rapporto con una mamma psichiatrica. Ci hanno chiesto se non conosciamo altre famiglie come la nostra…”.

 

Per informazioni
Segreteria del Gruppo Affido
giovedì pomeriggio tel. 02/70006152  dalle 15.30 alle 18.00
o inviando un messaggio a: affido@famiglieperaccoglienza.it