News

Abruzzo – Il mini-corso sulle adozioni.

Diversità come ricchezza.

E’ terminato domenica 14 giugno, con la giornata conviviale, il mini-corso sulle adozioni  dell’anno 2015.

“Il mini-corso di quest’anno è stato particolare – hanno affermato i responsabili, che hanno accompagnato in questi due mesi le coppie interessate al percorso adottivo – i partecipanti erano molto eterogenei, coppie in attesa di decreto di idoneità, famiglie che hanno appena avuto l’abbinamento col proprio figlio dal Tribunale dei Minori, chi ha appena effettuato la domanda per iniziare l’iter, chi voleva capire meglio se percorrere o meno questa strada e persino una coppia che ha già due bimbi piccoli fatti in casa”.

La giovane coppia con due figli naturali ha sottolineato: “Non è affatto scontato avere dei figli, ci siamo resi conto di quale grande dono abbiamo ricevuto”.

Queste differenze hanno apportato un’enorme ricchezza al gruppo che si è confrontato sui temi da punti di vista differenti. I temi trattati nei quattro incontri sono stati i seguenti: “Perché siamo qui”,  “Conoscere i bambini e la loro origine”, “Conoscere le vostre risorse: cosa avete da offrire”, “La scoperta del vero desiderio del nostro cuore”. Sono state ripercorse tutte le fasi dell’adozioni, soffermandosi sul sentire e sulle emozioni dei coniugi. Ci sono stati momenti e spazi dedicati alla condivisione in coppia, utilizzando anche supporti audiovisivi e musicali.

Per tutti i partecipanti è nato il desiderio di continuare a farsi compagnia. Le coppie sono state concordi nel giudizio: “Abbiamo capito che insieme agli altri il cammino diventa meno pesante. Essere accompagnati durante l’attesa ci sta dando tanto coraggio e forza!”.

A settembre riprenderanno gli incontri mensili, nei quali le coppie del mini-corso adozioni 2015 potranno partecipare insieme a tutte le altre famiglie dei mini-corsi degli anni precedenti.

La grande famiglia di Famiglie per l’Accoglienza diventa sempre più numerosa!

Emanuela Molino