Incontro al Meeting di Rimini: l’accoglienza dei minori e il rapporto con le istituzioni
Meeting di incontri a Rimini anche per la nostra storia. Tante persone, tante esperienze condivise. Ogni giorno allo stand, vissuto insieme ad altre realtà associative, le nostre famiglie si sono raccontate. Qui il racconto sintetico dell’incontro pubblico.
Il presidente di Famiglie per l’Accoglienza, Marco Mazzi, ha moderato un incontro sul tema “rapporto tra famiglie ed istituzioni” legato all’accoglienza in adozione ed affido e questa occasione si è dimostrata ricca di spunti. Le testimonianze di famiglie di diverse associazioni – Famiglie per l’Accoglienza, Fraternità di Montecremasco, Cometa , “I gigli del campo” – e di alcuni operatori sociali hanno mostrato, nella diversità delle metodologie, la centralità della famiglia: va aiutata a porsi con tutta la consapevolezza del proprio valore e della propria funzione.
Marco racconta: “Ciò che le famiglie generano mettendosi insieme è una cultura e la possibilità di affrontare i problemi. Senza alcuna pretesa, ma con disponibilità e apertura. Le associazioni hanno documentato come possono offrire al mondo istituzionale un modo di essere e di stare nell’accoglienza in modo umano e creativo, sostenuti da una trama di rapporti di amicizia significativi e puntuali. E’ stato interessante guardare al lavoro e alla novità che si generano quando c’è un rapporto di reciproca conoscenza e stima tra chi opera nelle istituzioni e le famiglie o gli operatori delle associazioni familiari.
Commovente quanto raccontato dagli amici dell’Associazione “ I gigli del campo” che unisce in una amicizia genitori di bambini autistici; vivendo la sfida della realtà e condividendola, hanno offerto alle istituzioni le iniziative di aiuto alle famiglie da loro attivate, perché fossero un bene per tutti.
Anche al Meeting, ancora una volta, siamo stati spettatori del bene che accade e si pone, e che l’uomo sempre attende. E’ accaduto continuamente lo sguardo evocato nell’immagine del pittore Vignazia posta sulla parete di fondo: Gesù che in mezzo alla folla cerca la donna che è stata guarita toccando il lembo del Suo mantello. La cerca perché, più della guarigione, Lui è la vera risposta”.
Marco Mazzi
(Leggi ancora sulla partecipazione di Famiglie per l’Accoglienza al Meeting)