News

Festa di Famiglie per l’Accoglienza a Madrid. Le parole di Luca e Laura Orlando e Lia Sanicola

Da Genova, casa Fontana Vivace, a Madrid, Fundacion Acogida: un viaggio per condividere con i nostri amici spagnoli la gioia di un anniversario, tre anni di una grande opera di accoglienza.
Luca e Laura Orlando e Lia Sanicola raccontano.

bar-fiesta Abbiamo partecipato ad una grande festa per Fundacion Acogida a Madrid: dopo i saluti da parte di autorità politiche ed ecclesiastiche, sono intervenuti alcuni volontari che seguono i bambini nell’aiuto allo studio. Ci hanno colpito i loro racconti semplici, storie di incontri e di sguardi d’amicizia, di stupore dei ragazzi nello scoprire la gratuità con cui i volontari li seguono ogni giorno. Poi, tutti a mangiare una buona paella!

I ragazzi del Centro suonavano e facevano ballare gli invitati, le famiglie della casa di accoglienza e gli operatori si facevano in quattro per salutare tutti, mentre i bambini offrivano piccoli lavoretti fatti da loro.

Abbiamo incontrato Pablo, responsabile di Famiglie per Accoglienza di Madrid, gli amici del Direttivo, ma soprattutto Belén e Juan Ramón, Teresa e Juan, Estrella e Eduardo che nei giorni successivi hanno dedicato a noi italiani tanto tempo, confrontandosi e condividendo con noi le problematiche delle case-famiglia, le fatiche, le novità. Non è mancato un po’ di turismo: una gradita visita alla bellissima Toledo!

Luca e Laura Orlando e Lia Sanicola