News

“Figli della speranza”: prosegue l’amicizia tra famiglie lombarde e ucraine

Atttraverso l’accoglienza di bambini e famiglie vittime della guerra e profughe della regione di Kiev è nata un’amicizia con la comunità ortodossa di Milano. Consegnati i regali di Natale. Alcuni appuntamenti di approfondimenti a Milano.

Grazie al grande lavoro di accoglienza messo in atto da alcuni amici della comunità ortodossa di Kiev, un altro piccolo “miracolo” dell’accoglienza si è svolto la scorsa domenica 3 gennaio tra alcuni profughi e le famiglie lombarde di Famiglie per l’Accoglienza che hanno accolto la scorsa estate alcuni bambini di queste famiglie, rifugiate a Kiev a causa della guerra in Ucraina: nel corso di una piccola festa prenatalizia – il Natale ortodosso si festeggia infatti il 7 gennaio – realizzata dalle famiglie rifugiate a Kiev è stato realizzato un collegamento via Skype, nel quale le famiglie italiane della nostra associazione hanno potuto rivedere i bambini e salutare le famiglie riunite in festa, mentre i loro piccoli ricevevano alcuni doni venuti dall’Italia (foto qui sotto).

Alcune famiglie italiane si preparano ora a proseguire l’esperienza di accoglienza estiva temporanea, che la scorsa estate si è mostrata particolarmente positiva e arricchente sia per i bambini ospiti e i loro genitori che per le famiglie ospitanti. Famiglie per l’Accoglienza di MilanoBergamo e Varese sono impegnate ad offrire ogni supporto per preparare la nuova esperienza della prossima estate.

Sono previsti anche alcuni momenti di conoscenza, condivisione e approfondimento della cultura e della storia russa e ucraina. Il primo appuntamento è stato a Milano mercoledì 13 gennaio, in occasione della presentazione della mostra: “La luce splende nelle tenebre. La testimonianza della Chiesa ortodossa russa negli anni della persecuzione sovietica”. La presentazione, a cura di Giovanna Parravicini e Lidjia Golovkova, è stata accompagnata dai cori di Russia Cristiana e della comunità ortodossa di Milano.

Per le famiglie ospitanti di Famiglie per l’Accoglienza di Milano si è svolta inoltre una specifica visita guidata nel pomeriggio di domenica 17 gennaio. La visita alla mostra, che proseguirà a Lecco e a Varese, ha visto la partecipazione di numerose famiglie ed è stata guidata da alcuni studenti russi, bielorussi e ucraini  che sono ospiti presso alcune famiglie in occasione di uno scambio culturale tra le Università di Mosca, Kiev e Milano. Alla visita della mostra ha fatto seguito una merenda tra famiglie, alla quale ha partecipato anche la comunità della parrocchia ortodossa dedicata a S.Ambrogio, che ha riscaldato l’ambiente con alcuni meravigliosi canti natalizi.

17 Gennaio 2016