News

Primo incontro del Corso sull’affido familiare ad Ancona, una sintesi

Il Primo Incontro del Corso che si è tenuto sabato 16 gennaio ha visto una grande partecipazione di famiglie e persone singole che hanno iniziato il percorso di conoscenza e di informazione.

Dopo il saluto dell’assessore Emma Capogrossi ci sono stati gli interventi della dott.ssa Seveso, giudice presso il tribunale dei minorenni di Ancona, che, con una forte e interessante impronta personale, ha descritto cosa è l’affido familiare e cosa è previsto nell’attuale ordinamento giuridico e come tutto vuole essere un aiuto al bambino che ha il diritto ad avere una famiglie in grado di educarlo e sostenerlo nella sua crescita.

Poi a seguire l’intervento della dott.ssa Egidi, assistente sociale dell’ASUR e referente dell’Equipe Integrata Affido dell’Area Vasta 2, che ha illustrato alle famiglie il percorso che le stesse sono chiamate a fare per la loro conoscenza, valutazione ed eventuale avvio dell’esperienza dell’affido familiare.

L’incontro si è concluso con il racconto dell’affido vissuto da una famiglia dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza per dire da dove parte una famiglia e come questa sia sostenuta da una compagnia di famiglie durante il “faticoso” percorso dell’affido, che diventa una ricchezza per tutta la famiglia e per la realtà circostante. L’ing. Orselli, Presidente dell’associazione delle Marche, riprendendo il tema del corso ha sottolineato come nell’affido c’è una bellezza di esperienza per tutti, come è emerso nei diversi interventi e ha invitato tutti a proseguire il percorso nei prossimi incontri.

Prossime date
Il prossimo appuntamento è per sabato 23 Gennaio 2016 dalle ore 16,30 alle 19,00 sempre ad Ancona all’Informagiovani in Piazza Roma.
Il tema del 2° incontro è: Il valore della famiglia e il suo ruolo educativo.
Interverranno Rosy Serio Campodonico, vice Presidente nazionale di Famiglie per l’Accoglienza e con una grande esperienza di affido familiare, e una famiglia dell’Associazione con esperienza di affido familiare.

È possibile ancora iscriversi al Corso.

Allegati:

Il Corso è organizzato in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Equipe Integrata per l’Affido Familiare dell’Area Vasta 2, l’Associazione “Ecco tuo figlio” e la Cooperativa Sociale “Il piccolo Principe”, con il patrocinio della Regione Marche.

Informazioni
Segreteria, 393/4688129, marche@famiglieperaccoglienza.it
Massimo Orselli, 333/3269072, max.orselli@virgilio.it
Annalisa Rosini, 329/5474365, gbrunozzi@gmail.com