News

Per-Corso di conoscenza e formazione sull’affido familiare. Ultimo incontro. Ancona

5° incontro del Corso sull’affidamento familiare dal titolo “L’affido, un bene per tutti. Per – Corso di conoscenza e formazione sull’affido familiare”.

Com’è andata la volta scorsa
Il 4° Incontro di sabato 27 febbraio ha sviluppato il valore che ha, per una famiglia affidataria, di vivere l’esperienza in una compagnia più grande che la pone all’interno di una trama di rapporti e di relazioni che l’ accompagnano in tutto il percorso dell’affido e la sostengono sia nelle ragioni che muovono la persona e la famiglia, sia nell’affronto delle circostanze concrete in cui viene a trovarsi.
Questa trama è come la “cordata che aiuta a muoverti lungo un percorso”, come è stato ricordato, verso la meta, perché ci sono persone su cui tu puoi contare, che puoi chiamare anche durante la notte, come ha raccontato una mamma che sta vivendo l’esperienza di affido. Ma questa trama, questa compagnia va a relazionarsi con altre “reti”, realtà con cui la famiglia e il bambino si relazionano, realtà che nelle loro specificità devono sostenere e supportare l’esperienza di affido che la famiglia vive, come ha iniziato a fare la regione Merche con provvedimenti e atti che hanno portato ad avviare azioni omogenee sul nostro territorio regionale.

Prossimo e conclusivo incontro
Tutti i partecipanti al corso avranno nel 5° e conclusivo incontro del corso, la possibilità di un paragone rispetto all’esperienza fatta in questi due mesi, anche partendo dalla visione del film documentario “La mia casa è la tua” del regista Emanuel Exitu, promosso da Famiglie per l’Accoglienza alcuni anni fa, che racconta “in presa diretta” l’esperienza di alcune famiglie che diventa “una provocazione culturale positiva” sul tema dell’accoglienza e della famiglia.
Le diverse esperienze raccontate dalle famiglie protagoniste del film esprimono la positività e l’umanità di un percorso di accoglienza, spesso non privo di fatiche e difficoltà, che è possibile per tutti, per qualsiasi “famiglia normale”.
Dopo la verifica del lavoro svolto e l’individuazione delle prospettive che ogni famiglia ha colto nella partecipazione al corso, ci sarà un momento semplice di convivialità con un “Aperitivo . . . in compagnia”.

Dove e quando
L’incontro si terrà sabato 12 marzo, sempre ad Ancona presso l’Informagiovani di piazza Roma, con inizio alle ore 16.30 e termine alle ore 20.
Il Corso è organizzato in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Equipe Integrata per l’Affido Familiare dell’Area Vasta 2, l’Associazione “Ecco tuo figlio” e la Cooperativa Sociale “Il piccolo Principe”, con il patrocinio della Regione Marche.

Informazioni
Segreteria, 393/4688129, marche@famiglieperaccoglienza.it
Massimo Orselli, 333/3269072, max.orselli@virgilio.it
Annalisa Rosini, 329/5474365, gbrunozzi@gmail.com

Allegati
Programma del corso
Locandina