News

Per-Corso di conoscenza e formazione sull’affido familiare. 4° Incontro. Ancona

Conoscere l’affido: Per-Corso di conoscenza e formazione sull’affido familiare.
Breve resoconto dell’incontro del 13 febbraio e dettagli evento del 27 febbfraio

Il 3° Incontro di sabato 13 febbraio ha sviluppato una approfondita riflessione sul bambino che è “chiamato a vivere” l’esperienza dell’affido familiare partendo dalla sua storia con il suo specifico vissuto e il suo carattere e che, a sua volta, è chiamato ad una relazione di appartenenza. Appartenenza alla sua famiglia di origine e alla sua “nuova famiglia”, quella affidataria.
Con questo incontro è come se fosse stato completato il quadro degli attori in gioco: le istituzioni (servizi e tribunale), la famiglia di origine, la famiglia affidataria e il bambino. Ma la famiglia affidataria riesce ad essere un soggetto ancora più adeguato se è parte di una compagnia più grande ed è elemento di una “rete di famiglie”.

famiglie per l'accoglienza 4Prossimo incontro
Per cui il prossimo appuntamento, sottolineando l’importanza di tale situazione, avrà come tema “La rete tra famiglie e la rete sociale” e vedrà la partecipazione di Tiziana Camera, responsabile nazionale della rete affido dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, Alessandra Baldini, responsabile U. O. minori del Comune di Ancona, Beatrice Carletti, responsabile interventi a favore della famiglia, infanzia e adolescenza della Regione Marche, e il racconto di esperienze di affido vissute nelle associazioni “Famiglie per l’Accoglienza” e “Ecco tuo figlio”:

Dove e quando
L’appuntamento è per sabato 27 febbraio 2016 dalle ore 16,30 alle 19,00 ad Ancona all’Informagiovani in Piazza Roma.

Il Corso è organizzato in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Equipe Integrata per l’Affido Familiare dell’Area Vasta 2, l’Associazione “Ecco tuo figlio” e la Cooperativa Sociale “Il piccolo Principe”, con il patrocinio della Regione Marche.

Informazioni
Segreteria, 393/4688129, marche@famiglieperaccoglienza.it
Massimo Orselli, 333/3269072, max.orselli@virgilio.it
Annalisa Rosini, 329/5474365, gbrunozzi@gmail.com

Allegati