News

All’origine della gratuità

Le testimonianze di Adel Gouedri e di Angela e Roberto Zucchetti di Famiglie per l’Accoglienza sono al centro dell’evento “All’origine della gratuità”, promosso per il sesto anno dalla Compagnia delle Opere-Opere sociali, dalla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e dall’Associazione Voltonet – Rete Volontariato Toscano, per raccontare il mondo del volontariato e delle associazioni impegnate nel territorio toscano.

 

La manifestazione, in collaborazione con il Cesvotè in programma sabato 19 novembre alle 10.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. All’iniziativa aderiscono tante realtà impegnate nel sociale: Banco Alimentare, Famiglie per l’Accoglienza, Progetto S. Agostino, numerose Misericordie (Antella, Campi Bisenzio, Rifredi, Prato) e realtà molto significative dell’associazionismo come la Caritas e l’Opera Madonnina del Grappa.

Alla manifestazione porteranno il loro saluto il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Firenze, Mons. Andrea Bellandi, il Provveditore della Misericordia Fiorentina Andrea Ceccherini.

Sarà quindi la volta di Adel, partito a 19 anni nel 2011 con un barcone dalla Tunisia in cerca di una speranza e di una vita migliore e accolto da Roberto e Angela Zucchetti.