News

Benedetta accoglienza

L’Ufficio Famiglia della Diocesi di Torino e le associazioni Ai.Bi., Famiglie per l’Accoglienza, Comunità Papa Giovanni XXIII e Adottiamo, si ritrovano in modo sistematico per condividere le proprie esperienze e aiutarsi a riconoscerne il grande valore personale e comunitario.  Il primo frutto di questo lavoro si è concretizzato con il Rito della Benedizione dei figli adottivi, avvenuto lo scorso 22 gennaio presso la parrocchia Maria Regina Mundi di Nichelino (TO).

La scoperta che il figlio che entra nella propria casa è una benedizione – contrariamente a quello che pensano i più scettici – fa venir voglia alle famiglie stesse di leggere sotto questa luce tutto il faticoso iter adottivo e di aiutarsi concretamente per andare fino in fondo alla propria vocazione.

Per prepararsi all’incontro le famiglie hanno vissuto due passi introduttivi: un incontro conoscitivo e di presentazione ed un secondo incontro di catechesi per le coppie ed anche per i bambini più grandi. Questi momenti sono stati occasione di ascolto e di conoscenza reciproca. Alla Benedizione hanno partecipato 28 famiglie con figli, ma anche coppie ancora in attesa, tutte famiglie chiamate ad un compito, con una ‘vocazione nella vocazione’.

La Chiesa è il luogo che sostiene tutte queste vocazioni e questo è stato ancor più evidente durante la celebrazione del rito e della Santa Messa con la presenza di una moltitudine di bimbi di razze e colori diversi. Ognuno con una storia particolare, fatta di sofferenza e di gioia incredibili.

Quanto accaduto, nato da un gesto proposto dall’associazione Ai.Bi. e aperto a tutto il territorio della Diocesi di Torino, rappresenta l’inizio di un percorso di sensibilizzazione attraverso il quale si vogliono incontrare le famiglie ed approfondire alcuni temi importanti per la nostra società, quali l’adozione, l’affido ed in genere l’accoglienza familiare.

Il prossimo appuntamento

Si è deciso di continuare il cammino insieme, con un prossimo incontro pubblico il 24 febbraio alle ore 21, presso la stessa parrocchia Maria Regina Mundi di Nichelino (TO). Verranno proposte esperienze di accoglienza famigliare attraverso la testimonianza di alcune famiglie.