News

in-ottanta-sel-terrazzo-fontana-vivace

In ottanta sul terrazzo!

In occasione di una “tre giorni” in Liguria, giovani provenienti da Trento, Rovereto, Bolzano e Merano hanno voluto fare tappa a Fontana vivace

“Hanno pranzato sulla pittoresca spiaggia di Boccadasse, nel Levante genovese, e poi lungo la passeggiata a mare si sono incamminati verso la nostra casa: il gruppo era enorme (più di ottanta ragazzi ed adulti) vivace, pieno di curiosità, con le chitarre in spalla. Cosa potevamo offrire loro?”, racconta Laura, mamma della casa-famiglia.
in-ottanta-sel-terrazzo-fontana-vivace“Dopo un breve racconto sulla vita nella casa, li abbiamo fatti salire sulla terrazza da cui si ammirano il grande parco dell’Istituto Marcelline e l’intero quartiere. Lungo le scale i ragazzi si soffermavano a guardare, nelle foto, i volti dei bambini e del nuclei familiari che in questi sei anni abbiamo accolto… Poi una tappa nella sala comune, di fronte all’Inno alla Vergine di Dante dipinto sulla parete, per spiegare il perché del nome ‘Fontana vivace’ “.

Infine, nel grande salone delle Marcelline, alcuni canti insieme e la testimonianza di Laura e Luca, genitori, e di Andrea, il loro figlio di 21 anni. “Sollecitato dalle domande dei ragazzi  – “I vostri figli naturali come vivono questa esperienza di accoglienza?”, Andrea, che di solito non ama raccontare, ha risposto volentieri condividendo la sua esperienza: all’inizio ha “assistito ad una scelta, quella di accogliere in famiglia, fatta dai genitori”; ma oggi la casa è una cosa anche sua, vive le scelte di accogliere nuovi bambini coinvolgendosi in prima persona. Con fatiche e gioie speciali in una casa così particolare!

La Santa Messa ha concluso un incontro portatore di ricchezza per tutti. L’indomani mamma Laura, nelle vesti stavolta di guida turistica, ha accompagnato i ragazzi alla scoperta delle bellezze del centro storico di Genova.