News

Affido: ascolto delle famiglie da parte del Tribunale

Lettera del Tavolo Nazionale Affido alle famiglie affidatarie

Il Tavolo Nazionale Affido – di cui Famiglie per l’Accoglienza fa parte – scrive questa “lettera aperta” che rappresenta una “prima riflessione” sul tema dell’ascolto delle famiglie da parte del Tribunale e fa seguito al documento più ampio di commento alla legge 173/2015, già realizzato l’anno scorso in collaborazione con il Coordinamento nazionale servizi affidi.
Partendo da una lettura della legge si è provato a mettere in fila alcune questioni relative ad aspetti concreti in cui si formalizza la convocazione ed il successivo colloquio con il giudice, in quanto le prime applicazioni delle norme da parte dei tribunali per i minorenni hanno evidenziato modalità di svolgimento delle audizioni diversificate.
Il fine di questa lettera è di fornire agli affidatari un quadro di sintesi delle novità introdotte e degli strumenti che gli sono stati riconosciuti per contribuire al perseguimento del miglior interesse del minore accolto.

Lettera agli Affidatari – ascolto presso il Tribunale dei Minori

Le associazioni/reti del Tavolo Nazionale Affido: Aibi (Associazione Amici dei Bambini), Anfaa (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie), Ass. Cometa, Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, Ass. Famiglie per l’Accoglienza, Batya (Associazione per l’Accoglienza, l’Affidamento e l’Adozione), Ass. Naz. Famiglie Numerose, Cam (Centro Ausiliario per i problemi minorili), CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), Coord. Affido Roma (Coordinamento degli Organismi del Privato Sociale iscritti all’albo per l’affido del Comune di Roma), Coordinamento CARE, COREMI – FVG (Coordinamento Regionale Tutela Minori del Friuli Venezia Giulia),  Progetto Famiglia (Federazione di enti no-profit per i minori e la famiglia),  Ubi Minor (Coordinamento Toscano per la tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi).