News

“Vicende che ci hanno provocato ad un sì ripetuto più volte”

Lo scorso 3 febbraio si è svolta a Bergamo la veglia diocesana di preghiera per la vita, presieduta dal Vescovo Sua Eccellenza Mons. Francesco Beschi. L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio per la pastorale della famiglia, in collaborazione con il Forum delle Associazioni familiari e Centro di Aiuto alla Vita. Matteo racconta com’è andata.

A Famiglie per l’Accoglienza è stata chiesta la disponibilità a partecipare con una breve testimonianza sui temi dell’accoglienza alla vita o l’accompagnamento a gestanti e la nostra amica Augusta ha accettato di condividere la sua esperienza. Riprendendo il testo del canto “Tutto ruota intorno a Te, non importa il come, il dove e il se”, Augusta ha raccontato la sua storia di accoglienza di una ragazza madre di 20 anni, cinese, con un bimbo di 3 mesi.

“L’accompagnamento continua, dopo alcuni anni, e tra alterne vicende che ci hanno da sempre provocato ad un cambiamento, ad un sì ripetuto più volte da me e mio marito – afferma Augusta – abbiamo imparato a volerle bene, gratuitamente, ad amare la diversità, a comprendere ed accettare anche le scelte, a volte dolorose, dei nostri figli. L’accoglienza di questa mamma con il suo bambino, che ora mi chiama nonna, ci ha permesso di crescere anche nell’accoglienza dei ragazzi disabili che io e mio marito accompagniamo. Noi non sapevamo dove, come e quando Gesù ci avrebbe chiamato a questo gesto di apertura ma, dentro la compagnia di Famiglie per l’Accoglienza, che sempre ci sostiene, queste esperienze di rivelano come una grazia che continua”.

Matteo