News

Marco Mazzi: “Dobbiamo mendicare lo sguardo del bambino”

Venezia è affascinante, piena di bellezza e di storia. Arrivarci dal mare in una giornata di sole ha riempito la nostra ultima giornata di convivenza di Famiglie per l’Accoglienza Veneto. 

Venezia, 20 maggio 2018.

Si parte al mattino  con la barca in 200 con tanti bambini, prima tappa Torcello, dove i primi insediamenti umani sono arrivati nel 400 dopo Cristo. Tanti anni fa, qui avevamo fatto la prima uscita dell’ associazione del Veneto. La testimone quel giorno era Novella. Oggi la stessa intensità e meraviglia.

Milady e Michele raccontano dell’intrecciarsi della vocazione con la fatica ad avere figli e le accoglienze semplici, perché la vita è ora, non quando la nostra attesa si compirà, e aggiunge: “Quando il desiderio del cuore è grande, tutto segna la strada”. E poi il racconto di Alessandra e Michele sulla loro storia di affido: “Noi siamo il segno che si può sempre ricominciare, e che la compagnia è una grazia immensa”. 

Dopo un ‘tuffo’ nei mosaici di San Marco, abbracciati dallo sguardo buono e potente di Cristo in trono, il momento della Messa. E’ Pentecoste, lo Spirito scende ancora su “questi poveri discepoli riuniti. Forse quello che dobbiamo mendicare” dice il celebrante £è lo sguardo del bambino, la semplicità di chi lo riconosce ora e gli vibra il cuore”.

Grazie Signore, grazie amici.