News

Foto dal sito web di Nomadelfia

“Siamo grati per la vostra presenza”

Famiglie per l’Accoglienza Toscana ha inviato un messaggio agli amici di Nomadelfia per la visita di papa Francesco alla comunità: un’occasione per rinnovare un legame di vicinanza e di riconoscimento reciproco.

Nomadelfia – la comunità fondata da don Zeno Saltini – ha ricevuto il 10 maggio scorso la visita del Papa. Un momento storico per questa esperienza di Chiesa, votata alla condivisione, all’accoglienza e alla povertà, che dagli anni ’40 continua ai giorni nostri a testimoniare con discrezione la possibilità di una vita cristiana totale.

Tra l’Associazione e la realtà di Nomadelfia negli anni ci sono state numerose occasioni di incontro e di amicizia, a cominciare dalla testimonianza di Gianni e Solange in occasione di una delle giornate di convivenza di questo anno sociale, ma soprattutto c’è stato il riconoscimento di un’affinità di vocazione e di esperienza nella centralità della famiglia. In occasione della visita del Papa, Luciano, presidente di Famiglie per l’Accoglienza Toscana, ha voluto scrivere a Francesco, responsabile di Nomadelfia per dare alla comunità un segno di amicizia e vicinanza.

“Volevo testimoniarti la gratitudine di tutti noi al Signore per il dono della vostra presenza nella Chiesa – ha scritto Luciano – possibilità per noi di vedere in atto fra gli uomini la misericordia di Dio per tutti gli uomini grazie alla vostra esperienza che illumina e sollecita quella delle nostre famiglie, accomunate alla vostra storia dal desiderio umile e fragile di rendere incontrabile Cristo aprendo le proprie case ai fratelli”.

Il grazie di Francesco di Nomadelfia: “La presenza del Papa ci ha veramente fatto toccare ancora una volta con mano la bontà del Signore che si fa vicino a noi. Ti ringrazio della partecipazione e ti aspettiamo ancora a Nomadelfia”.