News

“La gioia di un grande dono”. Concluso a Udine il corso di introduzione all’affido

Il minicorso affido,  tenutosi a Udine,  si è concluso venerdì 11 maggio con con una bella cena insieme. Hanno partecipato una trentina di  persone, alcune già con esperienze di accoglienza.

Per il secondo anno consecutivo l’iniziativa si è tenuta nell’ambito del progetto “Affido: un bene per me”, iniziato con una campagna di sensibilizzazione all’affido familiare promossa insieme alle Istituzioni e ad altre due Associazioni che operano sul territorio in tema di affido. Le Assistenti Sociali del Comune di Udine e dell’Azienda Sanitaria intervenute hanno auspicato che questa esperienza di “fare insieme” non si perda, ma anzi sia come un seme, l’inizio di una strada. Il corso ha accolto il saluto del Dirigente dei Servizi Sociali.

La testimonianza di Silvia e Sante ha dato la mossa iniziale: “Se siamo qui, noi e voi, è perché scommettiamo che esiste un bene così grande che può abbracciare il dolore di questi bambini. Questo bene è il punto di riferimento da guardare tutti i giorni”.

Le testimonianze delle serate successive hanno tutte documentato, nei diversi modi in cui l’esperienza è stata vissuta, l’esistenza di questo Bene, che fa guardare noi stessi e gli altri in modo diverso: nell’adozione e nell’accoglienza ciò che “mancava” diventa opportunità e ciò che era un “problema” diventa un dono di cui essere grati.

Anche alla quarta serata, momento conviviale, hanno partecipato tutti con il desiderio di ascoltare storie di accoglienza e di raccontare di loro. La compagnia di Famiglie per l’Accoglienza, possibilità di un luogo dove farsi compagnia.

Un’amica incontrata al corso per la prima volta ha scritto: “Ciò che  mi è più rimasto e di cui voglio far tesoro è: la gioia di un grande dono”.

 

Guarda la presentazione del corso di introduzione all’affido a Udinews (dal minuto 10.37 a 16.43)

 

 

 

 

 

 

 

Ascolta l’intervista a Sante Pagnin su Radio Spazio