News

Gita in Umbria: con tutta la casa “Fontana vivace”

Come ormai da diversi anni, Fontana vivace organizza un fine settimana alla scoperta della bellezza dell’Italia con tutti gli adulti e i bambini accolti nella casa. Stavolta la meta è stata la verde Umbria!

Una settimana prima di partire abbiamo raccontato ai nostri bambini (alcuni di essi non avevano mai fatto un viaggio così lontano dalla Liguria) dove fosse l’Umbria, quale fosse la sua storia, e naturalmente chi fossero San Francesco e Santa Chiara, dei quali avrebbero sentito parlare durante il viaggio: abbiamo visto le scene della vita del Santo dipinte da Giotto nella basilica di Assisi. Hanno fatto tante domande, l’attesa della vacanza è cresciuta. Poi siamo partiti: prima tappa Passignano sul Trasimeno, poi Perugia, dove abbiamo sostato nella bellissima piazza. A tutti è piaciuta Gubbio, dove abbiamo passeggiato tra le antiche case, raccontando del Medioevo e dei balestrieri, famosi quanto quelli di Genova; siamo anche saliti con la funicolare fino alla chiesa in cui sono conservati i grandi “ceri” della tradizionale festa.

Ad Assisi, dentro la Basilica gremita di pellegrini, poi in Santa Maria degli Angeli davanti alla Porziuncola, c’è stata l’occasione di spiegare tante scene, personaggi, iconografie cristiane alle nostre mamme accolte, una russa ortodossa e una albanese musulmana, che non cessavano di stupirsi e domandare.

Infine abbiamo visitato l’abbazia di Montelabate, proprietà della Fondazione Gaslini di Genova, dove oltre agli spazi monastici medievali abbiamo conosciuto le attività che vi si svolgono per ragazzi con malattie mentali.

Piacevolissima è stata l’ospitalità della famiglia Spigarelli, che fa parte di Famiglie per l’Accoglienza, nell’ agriturismo Domus Santa Croce a Gualdo Tadino. La loro amicizia, i loro racconti e la bellezza della casa hanno completato un’esperienza davvero da ricordare.